Asus F3Sv & Ubuntu 8.04

Bhè ... tutto è cominciato con lo stage universitario. Sono patito per tirare su un server di monitoraggio e sono passato anche per fare altri lavoretti di tipo PHP&Co.

Morale della favola che un (bel) giorno mi ritrovo di punto in bianco a dover scegliere un nuovo laptop da prendere a spese della ditta come rimborso del mio lavoro.

Dopo un po’ di ricerche tra i vari cataloghi e controlli per la compatibilità con Linux la scelta è caduta su suddetto Asus F3Sv.

Ordino ed in un paio di giorni arriva il gioiellino, spacchetto e per puro sfizio (sfizio sadico) lo avvio per dare un’occhiata a vista prima di zapparlo via. Sono passati circa 20 minuti prima di una formattazione generale (di cui 15 persi nel primo avvio...) dopo di che (viste cose folli come le barre del titolo ... SENZA TITOLO) sono passato a zappare via le partizioni ed installare Ubuntu 8.04.

Di seguito un riassunto del risultato ed alcuni trucchetti per mettere a posto i difetti:

L’installazione prosegue senza problemi ed in appena 20 minuti il sistema è pronto. Si passa quindi alla grafica, i driver video si recuperano dal gestore driver e la grafica è ok con relativo Comiz, per quanto riguarda l’audio è questione di aggiungere un paio di moduli ad ALSA ed è tutto ok, nella fattispecie:

inserendo alla fine di /etc/modules:

snd-hda-intel

ed alla fine di /etc/modprobe.d/alsa-base:

options snd-hda-intel model=lenovo

Segue aggiornamenti i sistema e programmi vari.

Tutto a posto e perfettamente funzionante ... ma c’è un "MA"...

Kopete (si perché anche essendo su Gnome preferisco usare Kopete) quando qualcuno contatta una volta su 5 circa fa crashare Gnome, in toto.

Gira cerca prova ed alla fine capito su un bug report che segnala il problema dovuto, a quanto pare, ad un problema dei driver nVidia. L’unica soluzione: disattivare compiz o mettere Ubuntu 64 bit.

Disattivare Compiz dava i suoi frutti... ma anche un altro problema... che non lampeggiava più la barra della chat quando arrivavano messaggi... il che è a dir poco fastidioso...

Passo quindi al reinstall con la versione 64 bit (perchè non l’ho fatto subito .. PERCHÈ?) e successiva installazione manuale dei driver nVidia (questo perché quelli pacchettizzati davano lo stesso e medesimo problema). Il tutto va a buon fine grazie a questa guida.

Ora (finalmente) funziona tutto. C’è voluto un po’ ma sempre meglio che lasciar fagocitare la ram a Vista ;)

Compix in azione
Compix in azione

Commenta il post

.

Attenzione: tutti i commenti sono soggetti a moderazione e pertanto non appariranno immediatamente.